» Bando TIC 2009 regione Umbria


La Regione Umbria comunica l’apertura del bando TIC 2009 per il sostegno alla diffusione delle Tecnologie dell’ Informazione e della Comunicazione nelle PMI.

Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto alle piccole e medie imprese dell’Umbria, allo scopo di sostenere l’introduzione e l’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) quale elemento della loro strategia di sviluppo e competitività.
Per TIC si intende l’insieme delle attività (studio, progettazione, sviluppo, implementazione e realizzazione) a supporto dell’informazione e della comunicazione quali basi dei processi decisionali aziendali, avendo particolare attenzione alle applicazioni software, alle tecnologie di telecomunicazione e trasmissione dati, nonché ai componenti hardware.

Sono considerate spese ammissibili quelle rientranti nelle seguenti categorie:

  • networking: cablati o wireless, reti aziendali, accesso aziendale alla banda larga;
  • sistemi VOIP: installazione e configurazione di centralini aziendali e altri sistemi di telecomunicazione;
  • Internet: siti web, portali e sistemi web-oriented, sistemi e servizi per la sicurezza delle reti telematiche, posta elettronica certificata
  • sistemi gestionali: software gestionali (gestione contabilità, magazzino, logistica, etc.), CRM, sistemi di Business Intelligence;
  • sistemi di progettazione tecnica: soluzioni informatiche innovative secondo esigenze dell’impresa;
  • sviluppo hardware e software

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto che varia dal 40% per Investimenti e servizi TIC BASIC (soluzioni migliorative) al 50% di Investimenti e servizi TIC INNO (soluzioni innovative), l’ammontare complessivo delle spese ammissibili non potrà essere inferiore ad € 10.000,00 né superiore ad € 100.000,00.

La presentazione delle domande medesime dovrà avvenire entro il periodo compreso tra l’11 gennaio 2010 ed entro e non oltre il 10 marzo 2010.

Per maggiori informazioni, scaricate il bando in formato PDF e la relativa modulistica dal sito della Regione Umbria: bando TIC 2009

Fonte: Regione Umbria

Ritieni questo post utile o interessante?
Condividi e Segnala

Feed dei commenti dei commenti - lascia un commento - trackback

Rispondi al post



Powered by NET LOGOS Creativa