» Il Fondo Sociale Europeo e la formazione professionale


FSE, Fondo Sociale EuropeoLa crisi economica mondiale ha avuto un impatto fortemente negativo sul nostro paese e gli effetti sulla ricchezza del paese e l’incertezza hanno frenato i consumi privati, diminuito gli investimenti e ridotto il volume delle esportazioni.
L’impatto negativo sull’economia italiana ha colpito in particolar modo i lavoratori poco qualificati e con contratti atipici e temporanei.

Per contrastare questi effetti negativi la Commissione Europea ha approvato un piano per la ripresa economica tramite un utilizzo efficace e rapido del Fondo Sociale Europeo, FSE, e si è giunti ad una intesa tra l’Amministrazione centrale e le Regioni per un aumento dei fondi a copertura delle misure in deroga per il periodo 2009-2010, per un importo di 8 miliardi di euro, di cui 2,65 miliardi verranno dalle risorse regionali, specificamente da programmi operativi regionali del FSE.

Priorità sono la difesa e il miglioramento del lavoro, delle opportunità e della formazione mirata al conseguimento di un posto di lavoro: la crisi potrebbe quindi essere anche un’occasione di stimolo per investire maggiormente sul miglioramento delle competenze dei lavoratori e rilanciare l’economia con un’ottica di lungo periodo.
Risulta quindi fondamentale svolgere le azioni di formazione in maniera efficace offrendo agli occupati e ai disoccupati una formazione professionale volta non unicamente ad aumentarne le competenze, ma anche consentire di trovare lavoro in settori che beneficiano di una ripresa economica più veloce.

L’agenzia formativa Net Logos si impegna da anni nel settore della formazione professionale continua e superiore ed è uno dei principali contatti per le risposte alle vostre domande su un percorso formativo idoneo alla ricerca di un nuovo posto di lavoro e, in quanto ente accreditato presso la Regione Umbria, Provincia di Terni, offriamo consulenza sugli ammortizzatori sociali disponibili e i voucher o bonus formativi per richiedere GRATUITAMENTE il finanziamento per un corso nel campo dell’informatica, delle lingue e della contabilità.

Ritieni questo post utile o interessante?
Condividi e Segnala

Feed dei commenti dei commenti - lascia un commento - trackback

2 commenti per “Il Fondo Sociale Europeo e la formazione professionale”

  1. Giuseppe Trani

    Come posso richiedere un bonus formativo?
    Ho i requisiti che servono?

  2. NetLogos

    Per ogni informazione ti consigliamo di recarti nella nostra agenzia formativa, a Terni, in Via del Rivo 104/d, o di contattarci tramite il sito http://www.netlogos.it

Rispondi al post



Powered by NET LOGOS Creativa