» Legge finanziaria 2010: pacchetto lavoro


La Legge Finanziaria 2010, in vigore dal 1 gennaio 2010, introduce diverse novità in materia di lavoro. Le misure riguardano in particolare le politiche di sostegno al reddito, le politiche di sostegno al ricollocamento e gli incentivi alla produttività.


Politiche di sostegno al reddito

  1. Proroga al 2010 di tutti gli ammortizzatori in deroga introdotti nel 2009 ed estensione dei trattamenti ai settori o agli ambiti non coperti (in attesa della riforma degli ammortizzatori sociali)
    consente di intervenire, con gli ammortizzatori sociali in deroga, nelle situazioni che presentano problematiche occupazionali in cui la vigente normativa in materia di ammortizzatori sociali non prevede alcun intervento, al tempo stesso proroga gli interventi già disposti nel 2009.
  2. Aumento indennità cocopro (collaboratori a progetto) e semplificazione dei requisiti di accesso
    amplia i requisiti e la misura dell’intervento una tantum introdotto nel 2009 e introduce, in via sperimentale, per il biennio 2010-2011, una misura straordinaria di protezione del reddito dei collaboratori coordinati e continuativi nella modalità a progetto che abbiano un solo committente.
    Si prevede che tale indennità venga liquidata in un’ unica soluzione pari al 30% del reddito percepito l’anno precedente (fino a 20.000 euro) e comunque non superiore a 4.000 euro.
  3. Semplificazione requisiti per indennità di disoccupazione

Politiche di sostegno al ricollocamento

  1. Incentivi per i cinquantenni
    il primo intervento introduce la contribuzione figurativa integrativa, fino alla data di maturazione del diritto al pensionamento per i lavoratori che abbiano almeno 35 anni di anzianità contributiva e che accettino un’offerta di lavoro che preveda l’inquadramento in un livello retributivo inferiore di almeno il 20% a quello corrispondente alle mansione di provenienza;
    il secondo intervento estendere gli sgravi contributivi anche in favore dei datori di lavoro che assumono i beneficiari dell’indennità di disoccupazione che abbiano almeno cinquanta anni di età.
    Introdotto anche un prolungamento della riduzione contributiva per i datori di lavoro che assumono lavoratori in mobilità o che beneficiano dell’indennità di disoccupazione con requisiti normali, con 35 anni di anzianità contributiva, fino alla data di maturazione del diritto al pensionamento.
  2. Premi e incentivi per il ricollocamento di lavoratori disoccupati, cassintegrati, svantaggiati
    concessione di un bonus di 1.200 euro per ogni lavoratore svantaggiato assunto con contratto a tempo indeterminato o a termine di durata non inferiore a due anni, di 800 euro se assunto con un contratto a termine di durata tra uno e due anni e da 2.500 a 5.000 se disabile e assunto con contratto a tempo indeterminato, di inserimento al lavoro o a termine non inferiore a dodici mesi; esclusi dall’incentivo le assunzioni con i contratti di lavoro somministrato e di lavoro intermittente.
  3. Portabilità dell’indennità di disoccupazione
    i datori di lavoro che assumono a tempo pieno ed indeterminato i lavoratori destinatari della indennità di disoccupazione ordinaria con requisiti normali, nonché della indennità di disoccupazione speciale edile, possono beneficiare di un incentivo pari alla indennità spettante al lavoratore nel limite di spesa del trattamento spettante e con esclusione di quanto dovuto a titolo di contribuzione figurativa, per il numero di mensilità di trattamento di sostegno al reddito non erogate.
  4. Rilancio apprendistato
  5. facilitazioni nelle transizioni occupazionali, soprattutto dei giovani, mediante il contratto di apprendistato.

Politiche di incentivo alla produttività

  1. Proroga detassazione salario di produttività
    misure sperimentali per l’incremento della produttività legate incrementi di produttività e ad altri elementi legati all’andamento economico dell’impresa.

Riportiamo il collegamento al testo completo del pacchetto lavoro della Legge Finanziaria 2010.

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ritieni questo post utile o interessante?
Condividi e Segnala

Feed dei commenti dei commenti - lascia un commento - trackback

Rispondi al post



Powered by NET LOGOS Creativa